Contatti

Via delle Industrie 25/12 – Marghera – 30175 Venezia
tel. 041 2960658
info@riotera-ve.it – www.rioteradeipensieri.org
p. iva 02782010272

Coop. sociale di tipo: B

Servizi: servizi di spazzamento, produzione e commercio di: prodotti in PVC riciclato, serigrafia T-shirt e altro, cosmetica per alberghi, orticultura

Certificazioni: //

Cat. SOA: //

La storia

La Cooperativa Sociale Rio Terà dei Pensieri è stata costituita nel 1994 e annovera tra i propri soci sia detenuti/e che persone libere. Le attività sono iniziate per offrire alle persone detenute un’alternativa alla cella, in un’ottica prevalente di risocializzazione e attingendo alle risorse del volontariato. Nel tempo si è sviluppata attorno a due fulcri principali, la formazione professionale e il lavoro, considerandoli gli strumenti principali per per avviare percorsi di responsabilizzazione ed inclusione sociale.
Attualmente la cooperativa lavora all’interno dei due Istituti Penitenziari di Venezia ed in area penale esterna. Le attività sono state avviate a partire dalle caratteristiche dei luoghi in cui erano inserite, e con particolare attenzione alla relazione con il territorio circostante: la città di Venezia. I detenuti e le detenute quindi, anch’essi soci lavoratori della cooperativa, coadiuvati da docenti, collaboratori e volontari, producono oggi articoli serigrafati, borse e pelletteria, creano linee di cosmetici e coltivano ortaggi biologici. Il loro lavoro viene commercializzato sia attraverso la vendita al dettaglio che commissioni pubbliche e private.
La cooperativa è oggi un’organizzazione forte di vent’anni di esperienza, creativa e vivace, partecipata da soci lavoratori giovani e motivati che hanno sviluppato da una parte il radicamento sul territorio, anche attraverso l’adesione a reti locali di economia solidale, e dall’altra la promozione a livello extraterritoriale ed internazionale, attraverso l’utilizzo dei moderni mezzi di comunicazione e promozione.

La cooperativa aderisce al CSU Zorzetto da giugno 2003.

Gli istituti penitenziari di Venezia

La Casa Circondariale Maschile di Santa Maria Maggiore è un carcere in cui la permanenza media degli “ospiti” è difficilmente prevedibile, trattandosi prevalentemente di imputati, appellanti e -di norma- definitivi con pene inferiori ai tre anni. Lavorare in tale contesto implica un incessante “fare e rifare” in termini di programmazione ed impostazione delle attività, di ricerca del personale e di coordinamento del tutto.
La Casa di Reclusione per Donne della Giudecca, ex convento delle Convertite, è allo stesso tempo Casa Circondariale e Casa di Reclusione, quindi vede la presenza di donne “in transito”, ma anche di donne che devono scontare pene lunghe e con le quali è più facile costruire un percorso formativo e lavorativo a medio-lungo termine. All’inizio della propria attività, la cooperativa ha ripristinato a coltura l’antico orto conventuale, seimila metri quadrati di verde sulla laguna in cui si sperimenta la cura delle piante e, insieme, la cura di sé. A questa attività è stato affiancato il laboratorio di cosmetica, caratterizzato da produzioni di elevata qualità che mirano a tenere viva l’antica tradizione degli “speziali” veneziani in cui la cura artigianale si combina con la più moderna tecnologia cosmetica.

Area penale esterna

Il lavoro all’esterno è indispensabile per dare una prospettiva di reinserimento graduale nella società, usufruendo di alcune misure alternative alla detenzione in carcere (semilibertà, affidamento in prova ai servizi sociali, ecc). A tale proposito, la cooperativa è impegnata oggi in più servizi: nella gestione di un proprio punto vendita a Venezia, in un laboratorio di produzione di borse e manufatti in PVC riciclato, nel lavoro di pulizia e spazzamento delle aree pubbliche della città grazie ad una convenzione con la società multi servizi VERITAS che viene rinnovata annualmente per l’impiego di personale della cooperativa.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle attività e le novità del nostro consorzio

CONSORZIO SOCIALE UNITARIO G. ZORZETTO SOC. COOP. SOCIALE
PARTITA IVA 02894130273 – VIA ASSEGGIANO 41/N – 30174 MESTRE-VENEZIA – PRIVACY – © 2018 – Credits NES

codice destinatario fatture elettroniche W7YVJK9